Consigli Nutrizionali

Consigli Nutrizionali

I Consigli di Le Gamberi

È quindi possibile prescrivere gli Alimenti a Fini Medici Speciali (AFMS) LE GAMBERI Keto Plus, approvati dal Ministero della Salute italiano, nei piani terapeutici dietetici che necessitano di una dieta chetogenica. Questi sono indicati per la gestione dietetica di epilessia farmacoresistente, di deficit del trasportatore del glucosio di tipo 1 (Glut1), di deficit di piruvato deidrogenasi e di glicogenosi (GSD) III, V, VII tipo.

Per facilitare il mantenimento di una dieta chetogenica, LE GAMBERI FOODS S.R.L. ha creato i prodotti chetogenici Keto Plus già pronti all’uso. La loro particolare formulazione, caratterizzata da un alto contenuto di grassi, da un contenuto di proteine medio e da un bassissimo contenuto glucidico [rapporto (carboidrati+proteine) e grassi…], li rende idonei per essere inclusi nella gestione dietetica di pazienti che necessitano di una dieta chetogenica.

Un aspetto importante nell’applicazione della dieta chetogenica è il problema della palatabilità dei cibi, soprattutto rispetto a una dieta mediterranea tipica. Questo problema è ancor più evidente nei soggetti che devono mantenere tale dieta per molti anni o per la vita intera (nella gestione dietetica della sindrome da deficit del trasportatore del glucosio Glut1, ad esempio).

Gli Alimenti a Fini Medici Speciali (AFMS) LE GAMBERI Keto Plus specificamente destinati alla gestione dietetica di epilessia farmacoresistente, di deficit del trasportatore del glucosio di tipo 1 (Glut1), di deficit di piruvato deidrogenasi e di glicogenosi (GSD) III, V, VII tipo sono, infatti, erogabili.

La gestione dietetica di elezione deve essere effettuata sotto il controllo medico e delle equipe specialistiche di riferimento, che dovranno inserire i prodotti nei piani terapeutici individuali per ottenere l’erogabilità attraverso il SSN.

 

 

 

(Prof. Antonio Paoli – Università degli Studi di Padova)